Il Mentoring in Banca d'Italia


LA PROPOSTA DI ADBI
"Da qualche parte, in qualche modo, dietro ogni persona di successo c’è stato qualcuno che si è occupato del suo sviluppo. 
Questo era un mentore."Beverly Kaye
Con questo documento, ADBI offre alla Banca d’Italia il proprio contributo propositivo volto all’introduzione di un programma di mentoring destinato preferibilmente alla componente femminile del personale, come strumento idoneo a meglio valorizzare le professionalità individuali.
Nel confronto con le best practices in tema di policy di genere, può rilevarsi una carenza, in Banca, di iniziative mirate al sostegno dello sviluppo professionale delle donne e alla riduzione dei fenomeni di autoesclusione, che in altre realtà aziendali italiane e in BCE sono state invece oggetto di programmi specifici.
ADBI sta dunque portando avanti un percorso di sensibilizzazione sul “mentoring” rivolto ad iscritte, colleghe/colleghi e Vertici dell’Istituto. ADBI offre la propria collaborazione per l'attuazione della proposta e proseguirà comunque nell’impegno per la sua realizzazione, al servizio degli obiettivi associativi e a beneficio dell’Istituto nel suo complesso.