Il linguaggio non è neutro e fa la differenza

martedì 14/03/2017

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 
Il linguaggio non è neutro e fa la differenza

Il 10 marzo 2017, presso il Centro Congressi della Banca d’Italia di Via Nazionale 190, Anna Lisa Ghini, PhD ha presentato le Linee guida per l’uso del linguaggio di genere nell’Amministrazione degli Esteri.

Il lavoro è il frutto di un seminario svoltosi nel 2014 presso l’Istituto italiano di cultura di Pechino con Maria Serena Sapegno, Mariaassunta Peci e Cristina Comencini ed è stato presentato anche all’Associazione Donne Italiane Diplomatiche e Dirigenti (DID).

Esso propone una serie di suggerimenti semplici per riconoscere il “genere femminile” nelle professioni e nelle carriere che possono essere importate anche nella pratica quotidiana in Banca d’Italia, compresa la comunicazione istituzionale.

Alla presentazione hanno partecipato in presenza diverse colleghe dell’area romana e, in video-conferenza, del CDM e di Torino, nonché via Lync che hanno posto diverse domande e dato spunti di iniziative future.

Abbiamo avuto anche il piacere di ospitare la Consigliera parlamentare Valeria Gigliello che ha  brevemente illustrato l’esperienza della Camera dei Deputati, confermando in particolare che è possibile cambiare al femminile le prassi linguistiche e che una volta cambiate esse sono difese dalle stesse donne. 

Per saperne di più leggete l'introduzione di ADBI alla conferenza.

luglio 2007-luglio 2023:
16 anni di storia della nostra associazione

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: adbi@bancaditalia.it

Adbi playlist

Screen Shot 2022-03-23 At 15.36.11

Screen Shot 2022 03 24 At 113812

Evento ADBI 11 Giugno 2021: Donne, Finanza e Parità di genere, risultati raggiunti e sfide aperte

Valore D Pari o dispare Inclusione Donna PWN Rome web agency SITO HD