Testimonianze dirette raccolte dall’ADBI nel progetto VOLA - Video Orario Lavoro ADBI

venerdì 24/02/2017

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 
Testimonianze dirette raccolte dall’ADBI nel progetto VOLA - Video  Orario Lavoro ADBI

VOLA - A due anni dall’avvio della riforma degli orari di lavoro, il ricorso ai nuovi strumenti si diffonde con lentezza. La forma più utilizzata è il telelavoro, scelto soprattutto dalle donne, mentre sono sperimentati in pochi Servizi e sporadici l’orario concentrato, personalizzato, multi periodale, delocalizzato. Tra le forme di flessibilità già mature e meglio conosciute, la disparità di genere è evidente: le donne fanno meno straordinari e sono la grande maggioranza dei lavoratori part-time. Sugli orari flessibili, si registra la difficoltà delle donne a entrare presto la mattina, ma poi abbreviano la pausa pranzo molto più degli uomini.

I dati relativi alla nuova disciplina dell’orario di lavoro sono forniti dalla Banca tramite l’Osservatorio Banca-Sindacati sull’orario di lavoro. Un utile riassunto, che lascia intravedere una evoluzione graduale delle nuove forme di flessibilità, è stato pubblicato nella  Relazione della Commissione paritetica per le pari opportunità (CPO).

Cosa c’è dietro questi numeri? Chi sono le protagoniste/i degli orari flessibili? Quali motivazioni? che problemi hanno incontrato?

Il progetto VOLA (Video sugli orari di lavoro dell’ADBI) raccoglie e diffonde brevi testimonianze di colleghe e colleghi, per condividere le riflessioni sulle diverse esperienze della nuova disciplina sull’orario di lavoro e mostrare che è fattibile, anche se non facile – né semplice.

Cominciamo con il Dipartimento MSP (dove il ricorso ai nuovi strumenti è molto basso): tre colleghe (Dalia,Elena e Valentina) sono state le prime a ottenere il telelavoroPierluigi racconta di alcune giornate di lavoro delocalizzato. Nel video di Valentina interviene anche la sua “capa”, Emanuela.

A ogni video abbiamo dato un titolo che ne riassume la testimonianza. Speriamo con l’aiuto delle socie ADBI di raccoglierne ancora.

Volete partecipare al progetto VOLA? Avete commenti? Scrivete a ADBI: webmaster@adbi-online.it

Un sentito grazie a quanti hanno dedicato tempo e idee al progetto, soprattutto Fabio Olivieri, Massimiliano Sabatini e Rosario Romeo.

luglio 2007-luglio 2023:
16 anni di storia della nostra associazione

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: adbi@bancaditalia.it

Adbi playlist

Screen Shot 2022-03-23 At 15.36.11

Screen Shot 2022 03 24 At 113812

Evento ADBI 11 Giugno 2021: Donne, Finanza e Parità di genere, risultati raggiunti e sfide aperte

Valore D Pari o dispare Inclusione Donna PWN Rome web agency SITO HD