"Verso l'organizzazione androgina?"


L'associazione NoiD di Telecom Italia, in occasione del suo terzo compleanno ha invitato una folta platea e ADBI presso Factory Diversity TIM a Roma per un dibattito che prende spunto dall'articolo "Verso l'organizzazione androgina?" di Andrea Granelli e Odile Robotti pubblicato su Harvard Business Review.

L'Associazione NoiD ad oggi conta più di 150 donne manager tra dirigenti e quadri. L'obiettivo dichiarato dell'associazione è fare networking, promuovere e far percepire la ricchezza dell’universo femminile in termini di approccio al lavoro e stile di leadership: inclusivo, meritocratico e trasparente.

In seguito alla recente crisi economica il dibattito sulla validità dei modelli di leadership e governo finora adottato si fa sempre più vivo. La complessità della questione non deve farci cadere in facili stereotipi, ma è indubbio che la leadership nelle aziende è ancora improntata verso la valorizzazione di qualità maschili: assertività, forza, capacità di dominare.

I due autori nel loro articolo si interrogano sulla possibile nascita di un nuovo sistema di leadership che superi le contrapposizioni e veda le due componenti maschile-femminile come necessarie e complementari. 

"La scarsità di donne manager o di donne ai vertici delle aziende"  osservano gli autori, "è solo la punta dell’iceberg. Quella che sta “sotto il livello dell’acqua” è l’assenza delle dimensioni femminili tra i valori fondativi delle imprese, nel loro modello di leadership, nei sistemi di incentivazione e nella profilazione delle figure “ad alto potenziale” con cui si definiscono le caratteristiche necessarie ad avere successo. Come nel caso dell’iceberg, la parte non visibile è quella su cui si regge il resto e, ignorata, è quella che può creare più problemi."